Parola di designer

Titolo: Parola di Designer
A cura di:Paolo Frello - Roberto Marcatti
Editore: AbitareSegesta
Data pubblicazione: 1994
Pagine: 210

Smitizzare, divertire, far meditare.
Ma anche con un po' di autoironia, divertirsi e giocare con il termine design: questo in sintesi il risultato più evidente ottenuto da Paolo Frello e Roberto Marcatti col loro "Parola di Designer", edito da Abitare Segesta, nel quale hanno riunito definizioni, pensieri, allusioni di protagonisti di ieri e di oggi, più o meno famosi, sul D/design, con o senza la maiuscola.
Dopo le tante "paludate" degli anni passati, è forse giunto il momento di prendersi una pausa di ripensamento.
E nel frattempo, nel ripensare, sorridere, perchè come abbiamo detto all'inizio, ogni definizione, ogni pensiero scritto lascia una traccia, così come l'hanno lasciata dei grandi maestri, accostate in grande libertà accanto a quelle di più sconosciuti operatori culturali, senza una apparente logica.
Una casualità che contribuisce rendere ancora più sorprendenti certe definizioni lontane tra loro nel tempo: avvicinate sulla pagina, ci parlano dei dubbi, degli entusiasmi, dei sogni, delle speranze e delle certezze che i progettisti e gli operatori culturali del settore hanno vissuto in questi anni.
Continua a leggere


 

Design: Pensieri e parole

Titolo: Design Pensieri e parole
A cura di: Roberto Marcatti
Editore: De Lettera
Data pubblicazione: 2005
Pagine: 96

In un mondo sempre più senza confini, poroso e ossequioso al dio mercato, la risposta autobiografica di personaggi anche non direttamente coinvolti nel  sistema design rappresenta un modo di infrangere la cortina mediatica ufficiale. Pensieri e parole in libertà per liberarsi, almeno per il tempo della lettura, della melassa pervasiva in cui lentamente naufraga il nostro spirito critico. Trenta tra critici, industriali, designer, filosofi, sociologi, galleristi, fotografi e "avanguardisti" rispondono alle stesse quaranta domande dell'intervista su temi molto ampi: dai propri tratti caratteriali alle preferenze nella letteratura, nello sport e negli oggetti d'uso, fino ai giudizi sul design, sui grandi protagonisti dell'architettura, sulla storia e la tecnologia. Un insieme di opinioni sulle quali riflettere e che, generalizzando, esprimono un certo disagio con la realtà attuale.
Continua a leggere


 

H2O - Nuovi scenari per la sopravvivenza

Titolo: H2O - Nuovi scenari per la sopravvivenza
A cura di: Roberto Marcatti
Editore: CUSL
Data pubblicazione:2006
Pagine: 160

Mestiere effimero il mio. Fotografare è, in fondo, il poetico e disperato tentativo di fermare il tempo, di arrestare l'inarrestabile, di opporsial decadimento che la vita opera sulle cose, sulle persone. E' anche l'infantile provare a salvaguardare l'innocenza delle cose, ad impedirne il degrado (anche mostrandolo al mondo). Nel mio studio tento di inventare ogni giorno una realtà parallela in cui sono io a dettare le regole. Poco capisco (e sempre meno) di ciò che accade fuori dalla porta, in un mondo in cui trionfa lo sperpero e la volgarità, in cui il futuro è sacrificato ad un eterno oggi senza discernimento. Purezza e limbidezza sono aggettivi che amo e nei quali mi piacerebbe riconoscermi. La prima fotografia è stata, in fondo, il riflesso di Narciso nello specchio d'acqua immobile. Nell'oscura limpidezza trovò la prima coscienza di sè, di sè come cosa diversa dal tutto; ma l'acqua è, anche, inarrestabile fluire, è il corso dei fiumi, la vastità dei mari, è il ristagno primordiale nel quale è iniziata l'avventura della vita.
Continua a leggere

 

 

 
Frasario per un giovane designer

Titolo: Frasario per un giovane designer
A cura di: Roberto Marcatti
Editore: Robin
Data pubblicazione: 2008
Pagine: 140

Il filo delle parole. In un mondo dove vantiamo una eccessiva comunicazione, dove tutto si esterna e dove tutto deve essere visibile ci fa piacere scoprire un piccolo libro di contenuto intimo.
Attraverso frasi, aforismi, pensieri la parola riprende la sua magia, la sua eculiarità mirata alla condivisione e alla coralità espressa attraverso il mondo del design come parte integrante della vita quotidiana di tutti noi.
Sorprende dalla lettura di questo frasario come la cultura del progetto sia consapevole che l'80% di tutto ciò che ci circonda viene determinato in fase di progettazione e che conseguentemente l'ambiente, i nuovi comportamenti sociali e il design sostenibile diventerà la priorità dei nostri tempi.
Va riconosciuto all'autore, Roberto Marcatti, la capacità, a distanza di quindici anni dalla prima edizione di “Parola di Designer” di riallacciare il filo delle parole regalandoci così una radiografia aggiornata di come il mondo del rogetto si vesta di una diversa identità in questo nuovo millennio.
Buona fortuna giovane designer!

Continua a leggere

 
Joomla 1.5 Templates by JoomlaShine.com